Transizione al Digitale

Transizione al Digital - All-Digital

Nella Pubblica Amministrazione e in atto un processo di trasformazione finalizzato a garantire il diritto di chiunque di fruire dei servizi pubblici in forma digitale ed in modo integrato, tramite gli strumenti telematici messi a disposizione dalle PA e, attraverso il punto di accesso telematico IO, anche utilzzando dispositivi mobili.

Per raggiungere tale risultato si devono intraprendre misure e azioni quali l identificazione dei servizi da erogare attraverso la modalità telematica, l integrazione tecnologica degli strumenti adottati, gli adempimenti legali e le comunicazioni ai cittadini, fermo restando l'utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d'Identità elettronica) come uniche credenziali di accesso ai servizi digitali in oggetto.

L importante piano di investimenti e riforme previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilenza vuole mettere l Italia nel gruppo di testa in Europa entro il 2026. Per fare cio  pone cinque ambizioni obiettivi: 

  • diffondere l identita digitale, assicurando che venga utilizzata dal 70% della popolazione;
  • colmare il gap di competenze digitali, con almeno il 70% della popolazione che sia digitalmente abile;
  • portare circa il 75% delle PA italiane a utilizzare servizi in cloud;
  • raggiungere almeno l 80% dei servizi pubblici essenziali erogati online;
  • raggiungere, in collaborazione con il Mise, il 100% delle famiglie e delle imprese italiane con reti a banda ultra-larga.

Servizio Mini Digital

Il prodotto mini-Digital costituisce una soluzione innovativa progettata per agevolare in modo flessibile ed economicamente vantaggioso la transizione digitale delle pubbliche amministrazioni, in linea con le linee guida del Piano triennale per l’informatica nella PA. Pur non avendo una piattaforma specifica, "MINI" sfrutta diversi strumenti, come la posta elettronica per l'invio dei documenti (modelli, report, ecc.) e altri mezzi (chat/WhatsApp) per favorire il contatto immediato con i responsabili e/o i referenti, promuovendo un'interazione diretta degli utenti e agevolando la gestione di domande e richieste.

Il servizio mini-Digital, senza piattaforma di supporto e senza assistenza telefonica, invia al responsabile per la transizione digitale e/o all’ufficio per la transizione digitale, specifica documentazione necessaria (modulistica, procedure, format), secondo un cronoprogramma specifico.


Servizio misure minime di sicurezza

Le misure minime di sicurezza costituiscono uno strumento essenziale al fine di garantire la sicurezza delle informazioni negli Enti. Il servizio, finalizzato a supportare il Responsabile per la Transizione Digitale dell’Ente (RTD) ed i membri dell’Ufficio per la transizione Digitale, affianca l’ente nella fase organizzativa e procedurale al fine di valutare il proprio livello di sicurezza informatica, di verifica e/o aggiornamento del “Modulo di implementazione” come da allegato alla Circolare 18 aprile 2017, n. 2/2017;

Le Misure Minime di Sicurezza ICT sono un riferimento per valutare e migliorare il livello di sicurezza informatica dell’amministrazione, al fine di contrastare le minacce informatiche più frequenti. Le misure consistono in controlli di natura tecnologica, organizzativa e procedurale e utili alle Amministrazioni per valutare il proprio livello di sicurezza informatica. A seconda della complessità del sistema informativo a cui si riferiscono e della realtà organizzativa dell’Amministrazione, le misure minime possono essere implementate in modo graduale seguendo tre livelli di attuazione.

L adeguamento alle misure minime è a cura del Responsabile per la Transizione Digitale (RTD), come indicato nel CAD (art. 17 ) o, in sua assenza, del dirigente designato.

 

A seguito delle molte richieste pervenute, Entionline ha quindi strutturato il servizio All-Digital, che supporta a tutto campo gli enti nelle fasi di avvio e di prosecuzione del processo di digitalizzazione di cui sopra; per approfondire i contenuti del servizio potete visionarne le scheda tecnica e il video di presentazione:

Prenota un appuntamento online, senza impegno, per l illustrazione del servizio

Per ogni ulteriore chiarimento o precisazione inerente i prodotti potete scrivere a servizi@entionline.it, oppure potete telefonare allo 0302531939 o contattare l agente di zona.