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Nella Pubblica Amministrazione e in atto un processo di trasformazione finalizzato a garantire il diritto di chiunque di fruire dei servizi pubblici in forma digitale e in modo integrato, tramite gli strumenti telematici messi a disposizione dalle PA e, attraverso il punto di accesso telematico IO, anche utilizzando dispositivi mobili.
Per raggiungere tale risultato, si devono intraprendere misure e azioni quali l identificazione dei servizi da erogare attraverso la modalita telematica, l integrazione tecnologica degli strumenti adottati, gli adempimenti legali e le comunicazione ai cittadini, fermo restando l utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identita Digitale) e CIE (Carta d Identita elettronica) come uniche credenziali di accesso ai servizi digitali in oggetto.
Il servizio All-Digital di Entionline supporta la fase di avvio e di prosecuzione di tale processo di digitalizzazione e comprende le seguenti prestazioni:
-supporto alla governance complessiva, comprensiva di:
-elaborazione del Piano triennale per la transizione digitale (PTTD) e del relativo Cronoprogramma degli Interventi, nonche delle misure e azioni da porre in essere;
-fornitura dell atto di nomina del Responsabile della transizione digitale (RTD) e di costituzione della relativa struttura di supporto;
-generazione del Modello di Relazione da trasmettere ai Nuclei di valutazione / OIV;
-verifica di conformita dell eventuale processo di digitalizzazione avviato, con rilevazione delle criticita ed elaborazione delle azioni correttive;
-formazione di primo livello (livello base per tutti dipendenti) e di livello specialistico per la progressiva acquisizione delle necessarie competenze digitali da parte degli Amministratori, del RTD, dei dirigenti/PO e di tutti i dipendenti;
-attivita di consulenza, che prevede la possibilita di inoltrare quesiti illimitati agli esperti Entionline, nonche di interagire con i medesimi tramite contatto telefonico diretto; -informazione e aggiornamento tramite comunicazioni, bollettini, scadenziari, news; -fornitura di una Piattaforma telematica, per la tracciabilità di tutte le attività effettuate; la piattaforma consente anche l accesso a videocorsi, materiale didattico e FAQ.
Il prodotto mini-Digital costituisce una soluzione innovativa progettata per agevolare in modo flessibile ed economicamente vantaggioso la transizione digitale delle pubbliche amministrazioni, in linea con le linee guida del Piano triennale per l informatica nella PA. Pur non avendo una piattaforma specifica, MINI sfrutta diversi strumenti, come la posta elettronica per l invio dei documenti (modelli, report, ecc.) e altri mezzi (chat/WhatsApp) per favorire il contatto immediato con i responsabili e/o i referenti, promuovendo un interazione diretta degli utenti e agevolando la gestione di domande e richieste.
Il servizio mini-Digital, senza piattaforma di supporto e senza assistenza telefonica, invia al responsabile per la transizione digitale e/o all ufficio per la transizione digitale, specifica documentazione necessaria (modulistica, procedure, format), secondo un cronoprogramma specifico.
Le misure minime di sicurezza costituiscono uno strumento essenziale al fine di garantire la sicurezza delle informazioni negli Enti. Il servizio, finalizzato a supportare il Responsabile per la Transizione Digitale dell Ente (RTD) ed i membri dell Ufficio per la transizione Digitale, affianca l ente nella fase organizzativa e procedurale al fine di valutare il proprio livello di sicurezza informatica, di verifica e/o aggiornamento del Modulo di implementazione come da allegato alla Circolare 18 aprile 2017, n. 2/2017;
Le Misure Minime di Sicurezza ICT sono un riferimento per valutare e migliorare il livello di sicurezza informatica dell amministrazione, al fine di contrastare le minacce informatiche più frequenti. Le misure consistono in controlli di natura tecnologica, organizzativa e procedurale e utili alle Amministrazioni per valutare il proprio livello di sicurezza informatica. A seconda della complessita del sistema informativo a cui si riferiscono e della realta organizzativa dell Amministrazione, le misure minime possono essere implementate in modo graduale seguendo tre livelli di attuazione.
L adeguamento alle misure minime e a cura del Responsabile per la Transizione Digitale (RTD), come indicato nel CAD (art. 17 ) o, in sua assenza, del dirigente designato.
Per ogni ulteriore chiarimento o precisazione potete scrivere all indirizzo servizi@entionline.it, oppure potete telefonare allo 030/2531939